top of page

Valkyrie Jet da Tafthobby


Novità interessanti in casa Taft-Hobby (http://www.taft-hobby.com) l’azienda cinese venuta alla ribalta anche in Italia grazie all’azzeccatissimo Viper in Epo con motorizzazione Edf 90mm che ha spopolato da subito. E a fine 2014 il mix di qualità, buone doti di volo, manovrabilità e prestazioni e si ripete abbinato a prodotti tutti nuovi, rigorosamente in Epo, e pronti al volo (adesso si chiamano PNP, ovvero “Plug and Play”, collega e vola nel nostro caso), L’Epo è infatti un particolare prodotto a base di polistirolo più denso e compatto che ben si presta a costruzioni aeromodellistiche di media piccola dimensione e alla verniciatura (oggi a livelli che si avvicinano abbastanza per finitura ai fratelli maggiori in epoxy).

Le novità da Taft-Hobby

Le novità sono tre: il Valkyrie Jet, il “Quantum Jet” e l’”E-Scorpion Jet”. Quello che è oggetto del mio ultimo test è il Valkyrie, aeromodello singolare per conformazione del piano di quota posizionato sul verticale, ma che per le sue linee (e doti di volo) assomiglia molto al Viper. Il Valkyrie ha un’apertura alare di 1287mm e una lunghezza di 1439mm con una superficie alare di 26,4 Dm2. Monta una ventola da 90mm con 11 pale di produzione TaftHobby con un motore BL3541 da 1450KV; il modello monta un regolatore Hobbywing da 80 amp. e un UBEC da 8amp. I servi installati sono mini digitali con ingranaggi in metallo; completano la dotazione del Valkyrie i carrelli retrattili elettrici (già visti sul Viper) con gambe in metallo. Sono necessarie batterie lipo 6S minimo 5000mah e 30C di scarica. Il peso che ha fatto registrare il modello in ordine di volo è stato di 3,240 kg. Per volare il Valkyrie necessita di una radio con soli 6 canali.

Il modello arriva in una confezione ben fatta e a prova d’urto in cui si trovano la fusoliera in unico pezzo, le due semiali , timone verticale e piano di quota. Nel kit è fornita la baionetta alare in carbonio e un set di viti necessarie per l’assemblaggio (non serve infatti assolutamente la colla).

L’assemblaggio

L’assemblaggio dunque è davvero veloce in quanto è sufficiente collegare la spinetta del servo del timone verticale ed avvitarlo alla fusoliera con le quattro viti fornite, di seguito collegare il sevo del quota alla sua spinetta e bloccare il piano di quota al verticale con due viti. In dotazione. Le ali si incastrano sulla fusoliera su sedi in plastica e si bloccano con due viti ciascuna. Il gioco è fatto. Le spinette dei canali riportano la numerazione della funzione ma ho verificato che la disposizione che solitamente io uso per i canali della Rx non corrispondevano alla numerazione di Taft-Hobby: ma poco male, è sufficiente provare ogni spinetta con un servo tester e capire a quale comando corrisponde sul modello (cabra/picchia oppure direzione o carrelli ecc.) e poi di conseguenza collegarlo alla ricevente secondo la disposizione dei canali che più si preferisce. Semplice anche il collegamento alla Rx delle semiali che sono dotate di uno spinotto pluricontatti che permette di connettere i comandi di alettoni, flap e carrelli retrattili con un’unica spina che passando in un foro sulla centina di attacco dell’ala arriva alla basetta elettronica in fusoliera (vedi foto). Niente di complicato e tutto il lavoro si termina in venti minuti al massimo.

I carrelli retrattili sono di qualità standard e leggermente ammortizzati con quelli alari che hanno la copertura del vano solidale con la gamba e quello sul naso con portello comandato da sequencer compreso ed installato nel kit. Nel kit sono comprese anche le winglet che se piacciono possono essere fissate sulle ali in un vano che la Taft ha sigillato con del nastro trasparente nel caso non si volessero montare (io non l’ho fatto e questo non pregiudica in alcun modo il volo). Per farlo è comunque sufficiente praticare un piccolo taglio al centro del vano sul pvc trasparente di chiusura e inserire le winglet fornite. Tutto qui.

Il gruppo propulsore 90mm della Taft-Hobby (al quale si accede per qualsiasi necessità dalla parte inferiore della fusoliera dopo aver svitato la copertura), è ben dimensionato sia per quanto riguarda i consumi che le prestazioni. I voli hanno dimostrato che il consumo medio di questa ventola si aggira attorno ai 70amp riuscendo a volare con batterie da 5000Mah circa 5 minuti con una sufficiente carica residua. E’ comunque consigliato nei primi voli di effettuare misurazioni ad hoc dopo 3 o 4 minuti per capire il rendimento delle batterie che si usano e comportarsi di conseguenza.

Il volo

I primi voli del nuovo Valkyrie non hanno deluso le mie aspettative, certo che la Taft-Hobby non poteva che immettere sul mercato un prodotto di indubbie qualità. Fin dal primo decollo il modello è risultato preciso, veloce ma anche docile, prevedibile in tutte le situazioni, capace di compiere acrobazie e di performare in passaggi straordinariamente lenti con i flap estesi. Il suono della ventola è fantastico e soffia come una turbina e il fischio classico delle ventole elettriche si percepisce a malapena e non disturba l’armonioso suono. In volo assomiglia molto al Viper anche se si distingue per il suo look inedito e accattivante. Un po’ meno preciso è il volo rovescio in quanto la dinamica del piano di quota sul verticale è diversa dal Viper. Atterraggio senza problemi di sorta con il jet che una volta allineato scende senza complicazioni e se insistete con il cabra mette il naso in su e si appoggia alla pista.

Un modello per divertirsi, veloce da assemblare sia a casa che al campo, che si può trasportare anche montato se si ha un’auto media e che non necessità di manutenzione se non ricaricare le batterie. Se si dovesse cercare qualcosa da cambiare io potrei suggerire le ruote che con una gomma un po’ più morbida potrebbero “suonare” meno plasticose in fase di rullaggio ed un po’ di “gioco” del carrello anteriore. Ma niente di chè.

Dopo questa bella sorpresa attendiamo con trepidazione di provare anche il “Quantum” il biplano a ventola elettrica, e l’ “E-Scorpion” sempre di Taft-Hobby.

https://www.youtube.com/watch?v=l25Xm_-OG7c&feature=youtu.be


Recent post

Search by Tags

Non ci sono ancora tag.
bottom of page